Appuntamenti di preghiera
-e di spiritualità:
- Giornalieri- Mensili - EventiAppuntamenti radiofonici

LE INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE

 

Diffusione del "messaggio" e della spiritualità


Anno 1996
 


ANNO 1 - NUMERO 0 del Periodico:
" La piccolissima via d'amore di Suor M. Consilata Betrone ".

L'apertura della Causa di Canonizzazione (8 Febbraio 1995) e tante richieste pervenute hanno condotto alla decisione di realizzare un periodico semestrale che informi e raggiunga tutti gli "amici" di Suor M. Consolata sparsi non solo in Italia, ma... nel mondo.

I redattori sono coloro che costituiranno l'Associazione "Le anime piccolissime del Cuore misericordioso di Gesù".


 

Anno 2000
 
- -Realizzazione di un pieghevole nel quale, per una agevole e
-- capillare proposta, è sintetizzata la vita e la spiritualità di
-- Suor M. Consolata.

Ingrandisci
Ingrandisci

-- È dell'anno 2000 il sito internet www.consolatabetrone.monasterosacrocuore.it come
-- documenta la comunicazione apparsa sul n. 1 del periodico di quell'anno.


 

Anno 2001
 


L'insistenza per una raccolta essenziale e maneggevole di preghiere tradizionali, sempre valide ed efficaci ha motivato a realizzazione del libretto "Pregare con Suor Consolata". Nella parte conclusiva del testo è stata sintetizzata la spiritualità della Serva di Dio culminante nell'invocazione: " Gesù, Maria vi amo, salvate anime ".



 

Anno 2002
 

Il 22 Giugno a Pistoia nel Convento San Domenico è stata organizzata una Giornata di Studi su Suor M. Consolata dal titolo: "I miei pensieri in Dio". È stata voluta in preparazione all'imminente Centenario della nascita della Serva di Dio (19003 - 2003).

Ha aperto la Giornata Sua Ecc. Mons. Piergiorgio Silvano Nesti, Arcivescovo Emerito di Camerino-San Severino Marche e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società di Vita Apostolica. Si sono quindi succeduti cinque Relatori: la Prof. Luciana Mirri-Teologa, Fra Antonino Rosso ofm cap. , Padre Antonio M. Cocolicchio o.p., Padre Piero Gheddo-missionario del PIME , Padre Tito Zecca c.p.


 

Anno 2003
 

Il 6 Aprile a Firenze, presso il Monastero "Gesù, Maria e Giuseppe" è stato celebrato il Centenario della nascita di Suor M. Consolata Betrone.
Alla Commemorazione, dal titolo: "Devi amare il prossimo come Io t'ho amato" e presieduta da Sua Ecc. Mons. Piergiorgio Silvano Nesti (al centro nella foto), sono intervenuti offrendo il loro significativo contributo: (nella foto da destra) fra Luigi Senesi ofm cap. , fra Pietro Messa ofm. , la Prof. Luciana Mirri-Teologa, Suor Veronica Aldini-Abbadessa del Monastero, fra Stefano Baldini ofm cap. , il Dott. Nicola Gori-Giornalista. (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA ) .


Dal 15 al 19 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino-Lingotto è stato realizzato lo stand "La piccolissima via". Tra i moltissimi espositori la nostra presenza ha trovato buon riscontro di attenzione e di interesse. Senza motivi commerciali i volontari dell'Associazione hanno offerto libri, opuscoli e dépliants unicamente per proporre e far conoscere un cammino di speranza e di fede.

Anche a Torino non potevamo non proporre una Commemorazione nel Centenario della nascita di Suor M. Consolata Betrone. Il 25 Ottobre al Santuario della Consolata Mons. Francesco Peradotto, Rettore del Santuario, ha aperto il Convegno di Studi: "Nel grembo della Chiesa tu sarai la confidenza". Sono intervenuti: (nella foto da sinistra) Padre Luigi Borriello ocd , Padre Tito Zecca c.p. , Fra Costanzo Cargnoni ofm cap. , il Dott. Nicola Gori giornalista, Sua Ecc. Mons. Giuseppe Guerrini Vescovo di Saluzzo, la Prof. Luciana Mirri teologa, Mons. Giovanni Luciano Direttore Emerito del Tribunale per le Cause dei Santi di Torino, Fra Alvaro Cacciotti ofm. (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA).




 

Anno 2004
 


Dal 22 al 28 Agosto lo stand "La piccolissima via" è stato realizzato anche a Rimini al Meeting per l'amicizia tra i popoli. Ai numerosissimi visitatori è stata proposta la figura e la spiritualità di Suor M. Consolata offrendo libri, opuscoli e dépliants.

I contatti con l'Editrice Mimep Docete di Milano hanno consentito la realizzazione di un cortometraggio sulla vita e la spiritualità di Suor M. Consolata Betrone in VHS e DVD. Premesse, dunque, per ulteriori sviluppi dell'opera in forma multimediale.


 

Anno 2006
 

Sabato 7 Ottobre, al Real Collegio di Moncalieri è stata presentata l'opera: "Appunti in Coro - I Diari" che raccoglie tutti i Diari scritti da Suor M. Consolata Betrone. In collaborazione col Centro Culturale "San Francesco del Carlo Alberto" è stata organizzata una Conferenza dal titolo: "Nel segno della speranza". Sono intervenuti: (nella foto da destra) Padre Antonio Bianchi, Don Ugo Di Donato, Don Mario Novara e Don Primo Soldi (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA ). Nei giorni precedenti e successivi si è data la possibilità di visitare anche una mostra sulla vita e la spiritualità della Serva di Dio allestita nei locali del Real Collegio.


 

Anno 2007
 


Per rispondere alle richieste delle Parrocchie è stata allestita una Mostra itinerante, costituita da cartelloni che propongono la vita e la spiritualità di Suor M. Consolata attraverso l'apporto di testi ed efficaci immagini documentative.

Visita la galleria fotografica


 

Anno 2009
 


Su invito del Priore dei "Piccoli Fratelli dell'Accoglienza" di Charles de Foucauld dell'Eremo di Fove - Saint Marcel (AO):

•  è stata realizzata una Mostra di pannelli che, attorno ad un'immagine particolarmente espressiva, propongono, in italiano, francese e inglese, frasi tratte dal "messaggio" della Piccolissima Via d'amore di Suor M. Consolata Betrone. Sono stati esposti ad Aosta a partire dal 30 Gennaio, festa di Sant'Orso.
(È possibile prenderne visione nella GALLERIA FOTOGRAFICA alla voce Eventi )

•  abbiamo collaborato in oltre alla realizzazione del Seminario di Studi: "Dare testimonianza alla Misericordia di Cristo" che si è svolto dal 26 Febbraio al 1° Marzo presso l'Eremo. Sono intervenuti: (al tavolo da sinistra) Padre Nicola Galeno ocd , Dott.ssa Maricla Gallucci psa , Padre Davide Semeraro osb , Dott. Alessandro D'Angelo pfa .


 

Pubblicazione di libri e loro traduzione

Anno 2001

In collaborazione con la Diocesi di Oradea (Romania) e l'imprimatur del Vescovo Sua Ecc. Mons. Virgil Bercea, è stata possibile l'edizione in lingua rumena del libro di Padre Lorenzo Sales "Il Cuore di Gesù al mondo".

Anno 2002

La corrispondenza fra Suor M. Consolata Betrone e il suo Direttore spirituale, Padre Lorenzo Sales, è stata raccolta nel volume "Quando il sole accarezza le cime - Epistolario dell'amnima ", curato dalla Prof. Luciana Mirri e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Anno 2003

È stato possibile stampare "Il Cuore di Gesù al mondo" in lingua polacca grazie alla traduzione realizzata dalla Madre Ausilia del Monastero Clarisse Cappuccine di Ostrow - Polonia.

Con l'Editrice Paulinas di Lisbona, che ha curato la traduzione in lingua portoghese e la stampa, sono stati pubblicati in un unico volume "Il Cuore di Gesù al mondo" e il "Trattatello sulla piccolissima via d'amore".

Anno 2004

La Prof. Luciana Mirri ha curato la nuova edizione della prima biografia di Suor M. Consolata scritta dal Padre Lorenzo Sales già nel 1950. La Libreria Editrice Vaticana ha così pubblicato il volume "Tre fiamme fuse in una fiamma" consentendoci di riproporre il testo in un linguaggio scorrevole e attuale.

Sempre per i tipi della Libreria Editrice Vaticana è stato ristampato il libro "Il Cuore di Gesù al mondo" in italiano esaurito dal mese di Giugno.



I contatti con Suor Clara Fatima del Monastero delle Clarisse del Nicaragua ha raggiunto l'obiettivo della traduzione de "Il Cuore di Gesù al mondo" in spagnolo e della sua pubblicazione attraverso una casa editrice locale.

L'incontro con Don Giuseppe Tabarelli del Centro Salesiano Don Bosco di Leningrado ha consentito la realizzazione dell'edizione russa de "Il Cuore di Gesù al mondo" e la sua diffusione.



Anno 2005

Altri passi avanti sono stati compiuti per la diffusione degli scritti su Suor M. Consolata in lingua spagnola. Suor Clara Fatima del Monastero delle Clarisse del Nicaragua ha provveduto alla traduzione del testo "Trattatello sulla piccolissima via d'amore". La sua stampa e diffusione abbraccia le esigenze dell'area di lingua spagnola così estesa sia nel Vecchio che, ancor di più, nel Nuovo Continente.

Anno 2006

La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato l'attesissimo Diario di Suor M. Consolata dal titolo: " Appunti in Coro ". La Prof. Luciana Mirri ha curato l'edizione rendendo così possibile accedere direttamente agli scritti della Serva di Dio.

Anno 2009

Tramite Padre Rolf, missionario della Famiglia di Maria in Ucraina, abbiamo provveduto alla stampa del libro di Padre L. Sales "Il Cuore di Gesù al mondo" per la diffusione nelle locali Parrocchie.

 

Con le Sorelle Clarisse Cappuccine del Monastero di Ostrow è stato tradotto e pubblicato in lingua polacca il "Trattatello sulla piccolissima via d'amore" di Padre Lorenzo Sales

Anno 2013

Fabrice Harschene, traduttore italo-belga di espressione francese, riconoscente a Suor M. Consolata per una grande grazia ricevuta, ha pubblicato per le Edizioni Segno, l’opuscolo “La Confidenza in Dio”, un estratto dal “Trattatello sulla piccolissima via d’amore”. La seconda parte del libretto, a cura della Prof.ssa Luciana Mirri, contiene il testo di preghiera della Via Crucis del Signore Gesù con versetti tratti dal volume “Appunti in Coro – Diari”. L’intento è di offrire al fedele in preghiera un’interiorizzazione e un’attualizzazione dell’annuncio evangelico con l’aiuto della Serva di Dio, nella propria esperienza di vita cristiana.
Accedi alla rassegna di tutti i libri disponibili

Sostegno missionario

Anno 2005
 

CONGO - Padre Ghislain Tshikendwa, gesuita, ringrazia per l'aiuto rivolto alle opere educative di cui si occupa a Kinshasa. " Suor M. Consolata dal Cielo pregherà per voi e per noi perché il cuore di tanti ragazzi, il futuro dell'Africa sia consolato " .

In questo anno l'Associazione ha iniziato la collaborazione con alcune realtà missionarie contribuendo al sostegno delle loro opere con le offerte pervenute dai benefattori e con quelle raccolte attraverso la MOSTRA MISSIONARIA , allestita in Monastero con i lavori delle suore e di generose volontarie.

BURKINA FASO - Fratel Giovanni Grigoletto della Comunità Camilliana, ci parla dei suoi "piccoli" malati di aids: " In coro e felici i bambini vi cantano 'grazie' e io mi unisco a loro con la preghiera: 'Gesù, Maria vi amo, salvate anime' ".

INDIA - Bangalore - Padre George Muttathuparambil, salesiano, scrive: " Grazie per questo vostro grande aiuto a sostegno della nostra missione particolarmente dedita alla cura della gioventù e ai bambini abbandonati ".


 


Anno 2006
 

CONGO - Padre Ghislain Tshikendwa, ci scrive: " Con il ricavato della vendita missionaria in monastero e le offerte dei vostri cari benefattori, ho comprato per la nostra Comunità di Gesuiti l'automobile tanto necessaria. Ieri ho potuto distribuire la santa Comunione a tanta gente in tanti villaggi. Ora sull'automobile metteremo anche una fotografia di suor M. Consolata con scritto: "Gesù, Maria vi amo, salvate anime" in lingua locale. Tradurrò pure il messaggio della "piccolissima via d'amore" perché si conosca bene anche qui in Congo ".


BURKINA FASO - Dal Centre Medical St. Camille di Ouagadougou ci giunge una lettera di Fratel Giovanni Grigoletto: " Ringrazio di tutto cuore le amabili Sorelle Cappuccine e quanti si dedicano all'Associazione di Suor M. Consolata per la generosa offerta per i nostri cari bambini ammalati. Con fraternità e con l'augurio di tanto bene ".

ROMANIA - Daniela Radoi, responsabile della Caritas della Diocesi di Oradea ci scrive: " (Ai nostri bambini) è stato donato un pacco utiliz-

zando i dolci, gli indumenti e l'offerta in denaro che l'Associazione di Suor M. Consolata ha raccolto per le necessità delle nostre famiglie. Ringraziamo con affetto ".

ADOZIONI A DISTANZA
GUATEMALA : 2 studenti del seminario Mayor Nacional de la Asunciòn tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Amicizia e cultura in Guatemala'.
ROMANIA : 1 chierico del seminario di Iasi tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Chiese dell'Est'.



 


Anno 2007
 


CONGO - Padre Ghislain Tshikendwa, a cui l'Associazione continua a inviare il proprio sostegno economico, ci comunica che con alcuni collaboratori locali ha costituito la fondazione "Fondef" che ha lo scopo di trovare mezzi per l'educazione dei ragazzi: " Curare la formazione dei ragazzi e dei giovani è l'unica via per migliorare le condizioni sociali ed economiche del paese tanto provato dalla povertà e dalla malattia ed ora anche dalla grave situazione di sofferenza causata dalla guerra civile tanto violenta ".

BURKINA FASO - Dal Centre Medical St. Camille di Ouagadougou Fratel Giovanni Grigoletto è rientrato in italia per un periodo di riposo e di cure e ha approfittato per venire in monastero

e portare personalmente il saluto e il ringraziamento dei bambini seguiti e curati nella sua missione.

ADOZIONI A DISTANZA
GUATEMALA : 5 studenti del seminario Mayor Nacional de la Asunciòn tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Amicizia e cultura in Guatemala'.
ROMANIA : 1 chierico del seminario di Iasi tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Chiese dell'Est' (Il 24 Giugno è stato ordinato sacerdote).



 


Anno 2008
 

ROMANIA - Daniela Radoi scrive: " Gesù, Maria vi amo, salvate anime! Carissimi amici di Suor M. Consolata, vi inviamo una copia del libro 'Il mese di Ottobre, il mese del Rosario' che abbiamo stampato anche con il vostro aiuto. Vi ringraziamo di cuore. Anche il nostro Vescovo ringrazia e unisce la sua paterna benedizione. Affidiamo a Suor M. Consolata il nostro apostolato ".


CONGO - Padre Ghislain Tshikendwa ci comunica il nuovo progetto che prevede la realizzazione di un fondo agricolo per favorire l'appren-dimento di metodi agro-pastorali moderni per la soluzione dei problemi di sussistenza delle famiglie. Sarà intitolato: " FERME LA SOEUR MARIE CONSOLATA BETRONE ".

ADOZIONI A DISTANZA
GUATEMALA : 5 studenti del seminario Mayor Nacional de la Asunciòn tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Amicizia e cultura in Guatemala'.

MOZAMBICO - Abbiamo risposto alla richiesta di Don Tarcisio De Giovanni, della Diocesi di

Cesena, che opera presso la missione di Mulevala e qui il suo progetto prevede la costruzione di una Chiesa, di un ospedale, di un orfanotrofio e di alcuni pozzi d'acqua. Il luogo è particolarmente significativo per la popolazione perchè legato alla promessa fatta dopo l'apparizione della Vergine Maria venerata come Regina della Pace e della Concordia.


 


Anno 2009
 


MOZAMBICO Don Tarcisio De Giovanni da Mulevala ci scrive: " Carissimi benefattori e amici, nel mese di gennaio è stato ultimato il tetto in lastre di zinco della Casa del Pellegrino. Ci siamo decisi a scavare un pozzo a mano, ma ci occorre una pompa manuale e due serbatoi da 1.000 litri ciascuno per la raccolta dell'acqua piovana, l'unica affidabile. Ringrazio tutti coloro che ci sostengono, a tutti assicuro la nostra preghiera e la mia benedizione. Nostra Signora di Mulevala interceda per ciascuno di voi ". Grazie alle offerte ricevute abbiamo potuto inviare la somma per l'acquisto della pompa manuale.

CONGO - Padre Ghislain Tshikendwa ci ha fatto pervenire la lettera di Ferdinand Pasula

Mpenko, Presidente della Fondazione Fondef: " La nostra FERME CONSOLATA BETRONE ha iniziato bene. Grazie al vostro aiuto abbiamo seminato tante cose: manioca, mais su un terreno di 20 ettari. Ci mancano il trattore ed il pozzo d'acqua per la fattoria. Affidiamo le nostre intenzioni alla Serva di Dio ricordando il suo e nostro 'GESU', MARIA VI AMO, SALVATE ANIMÈ. Dio vi benedica ".

ADOZIONI A DISTANZA
GUATEMALA : 2 studenti del seminario Mayor Nacional de la Asunciòn tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Amicizia e cultura in Guatemala'.
ROMANIA : 1 chierico del seminario di Alba-Iulia tramite l'Associazione o.n.l.u.s. 'Chiese dell'Est'.

Un contributo è stato inoltrato all'Associazione 'Pro Deo et Fratribus' per le opere missionarie della 'Famiglia di Maria'.



 

Notizie dai gruppi

2005

GENOVA - L'8 Settembre, nel Santuario della Natività di Maria Santissima al Belvedere di Genova-Sampierdarena, è stata celebrata per la prima volta la Festa delle 'anime piccolissime'. L'iniziativa, promossa dal parroco, Don Mario Novara, pronipote di uno dei confessori di Suor M. Consolata Betrone, Padre Arturo Maria Piombino, ha previsto una giornata di spiritualità: l'adorazione davanti all'Eucarestia, e la preghiera mariana spontanea dei 'piccolissimi', culminata nella Santa Messa la cui omelia ha presentato la spiritualità della piccolissima via d'amore.

ALBA - In questa cittadina del cuneese le 'anime piccolissime' ogni terzo venerdì del mese si incontrano per una catechesi e la preghiera di adorazione Eucaristica.

2006

OSTROW - Le Sorelle Clarisse Cappuccine del locale Monastero ci comunicano con gioia che in Polonia si sta diffondendo con grande rapidità e fervore l'opera delle 'anime piccolissime' che desiderano vivere il messaggio di Suor M. Consolata.

2007

OSTROW - Don Tadeusz Pawluk, salesiano, ha organizzato in Cenacoli di preghiera i numerosi e sempre crescenti gruppi di 'anime piccolissime'.

ROMA - Un bel gruppo di 'anime piccolissime' sorto presso il Santuario delle Tre Fontane è molto attivo spiritualmente con l'impegno quotidiano dell'atto d'amore. La via spirituale di Suor M. Consolata viene irradiata con la preghiera, con le pubblicazioni e anche con una pagina web curata da Antonella.

2008

MONCALIERI - La presenza francescana e la Chiesa di San Francesco in Moncalieri sono stati l'oggetto di due pannelli realizzati dai volontari dell'Associazione insieme alla Fraternità Francescana Secolare che si riunisce nel Monastero Sacro Cuore. Questi pannelli sono stati aggiunti a quelli della Mostra dal titolo: San Francesco secondo Giotto - Gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi curata dal Prof. Roberto Filippetti e organizzata dal Centro Culturale "San Francesco del Carlo Alberto" di Moncalieri dal 28 Marzo al 6 Aprile: è stato possibile dunque accostarsi alla vita di San Francesco e incontrare anche la Serva di Dio Suor M. Consolata Betrone che, quale sua figlia spirituale, ha fatto parte della presenza francescana della nostra città.

2009

POLONIA - Il 6 Giugno Don Tadeusz Pawluk ha convocato il Cenacolo Nazionale delle 'anime piccolissime' a Cracovia nel Santuario della Divina Misericordia, proprio nel luogo dove è vissuta ed è morta S. Faustina Kowalska.

LIVORNO - Il Dott. Paolo Volpi, Vicepresidente dell'Associazione ha svolto la relazione: " La misericordia del Cuore di Gesù e la piccolissima via della confidenza di Suor M. Consolata Betrone " durante la giornata di Ritiro spirituale d'Avvento del gruppo dell'Apostolato della Preghiera della Diocesi di Livorno. La spiritualità di Suor M. Consolata si è incontrata con quella dell'Apostolato della Preghiera e due aspetti in particolare hanno trovato corrispondenza: la devozione al Sacro Cuore di Gesù e la preghiera per i Sacerdoti che nella Serva di Dio ha assunto la fisionomia di sofferta maternità spirituale. All'incontro era presente il Vescovo della Diocesi di Livorno, Sua Eccellenza Mons. Simone Giusti.

2010

POLONIA - Si è reso necessario costituire "l' Associazione Consolata " perché sono tantissime le persone che cercano di vivere la spiritualità delle Anime Piccolissime e desiderano essere attive per diffonderla. Anche i nuovi mezzi di comunicazione sono stati messi a servizio di quest'opera: è nata 'RADIO CONSOLATA' attiva 24 ore su 24 http://konsolata.pl/radio/ e il SITO dell' Associazione Consolata http://www.wieczernikmodlitwy.pl/ oppure http://www.konsolata.pl/index.php

Sabato 12 Giugno, Festa del Cuore Immacolato di Maria, si è svolto il Cenacolo Nazionale delle 'anime piccolissime' a Czestochowa nel Santuario così significativo per il popolo polacco. Quest'anno, per questo grande incontro, è giunta in Polonia anche la voce del Monastero di Suor M. Consolata e dell' Opera delle Anime Piccolissime in Italia con la partecipazione di due volontari: la loro testimonianza ha offerto spunti di approfondimento dei contenuti e ha comunicato le attività dell'Associazione italiana. (visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA in EVENTI)

 
Copyright 2014 - Monastero Sacro Cuore - Suor Consolata Betrone