Il Postulatore

postulatoreEmilio Artiglieri è nato a Genova il 9 agosto 1960.
È laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Genova. Ha successivamente conseguito summa cum laude la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. A seguito di tirocinio triennale presso lo Studio Rotale, e dell’esame finale, ha conseguito nel 1993 il titolo di Avvocato Rotale. Ha conseguito altresì i Diplomi di Specializzazione presso la Congregazione dei Sacramenti e del Culto Divino per la procedura di dispensa da matrimonio rato e non consumato, e presso la Congregazione delle Cause dei Santi per esercitare l’ufficio di Postulatore. Dal 1991 ha lavorato presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure, dapprima come Difensore del Vincolo e dal 1992 al 2002 come Giudice. Dal 2003 esercita la libera professione quale Avvocato Rotale.
Sta curando quale Postulatore alcune cause di beatificazione, come quella di Ettore VERNAZZA, per la quale è stato nominato direttamente dal Cardinale Tarcisio BERTONE, ora Segretario di Stato, e quella dei giovani “focolarini”, Alberto MICHELOTTI e Carlo GRISOLIA, indicati dallo stesso attuale Segretario di Stato come modello di giovani cristiani alla Giornata della Gioventù di Colonia.
È altresì Postulatore presso la Congregazione delle Cause dei Santi della causa di Suor M. Consolata BETRONE.
Oltre ad essere Avvocato Rotale, è Avvocato civile presso il foro di Roma e Avvocato presso lo Stato della Città del Vaticano.
Tratta cause anche presso il Supremo Tribunale della Signatura Apostolica.
Ha svolto attività di consulenza giuridica di Fondazioni e di Economi generali di importanti Congregazioni religiose.
È Presidente del Collegio degli Avvocati Rotali liguri.
È Delegato regionale per la Liguria dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
È autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto matrimoniale canonico.
È Commendatore e Preside della Sezione Ligure dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di cui ha quindi la prima responsabilità operativa.
Dal 1994 fa parte del Serra International: è stato Presidente del Serra Club di Genova (184), il primo nell’Europa Continentale, per un biennio (2001-2003), promuovendo manifestazioni culturali di alto profilo. Nel 2007 è stato nominato per un biennio Trustee, ossia membro del Consiglio Direttivo Internazionale del Serra.
È Segretario della Fondazione di religione e culto Beato Junipero Serra, di cui è membro del Consiglio di Ammistrazione per designazione dell’Ordinario di Genova.
È Segretario e Coordinatore del Comitato Papa Pacelli.
Svolge attività di Conferenziere sia presso diversi Serra Club in Italia, sia presso Istituzioni culturali pubbliche e private.

graffa

STATO DELLA CAUSA
della Serva di Dio Suor M. Consolata Betrone

LEGGI
Articolo del Postulatore, Avv. Emilio Artiglieri,

comparso sul periodico
“La piccolissima via d’amore di Suor M. Consolata Betrone” (n. 2 del 2007)

graffa