Diffusione del “messaggio” e della spiritualità

Anno 1996

 

1996

 

ANNO 1 – NUMERO 0 del Periodico: ” La piccolissima via d’amore di Suor M. Consilata Betrone “.

L’apertura della Causa di Canonizzazione (8 Febbraio 1995) e tante richieste pervenute hanno condotto alla decisione di realizzare un periodico semestrale che informi e raggiunga tutti gli “amici” di Suor M. Consolata sparsi non solo in Italia, ma… nel mondo.

I redattori sono coloro che costituiranno l’Associazione “Le anime piccolissime del Cuore misericordioso di Gesù”.

 

Anno 2000

2000-1P
INGRANDISCI

Realizzazione di un pieghevole nel quale, per una agevole e
capillare proposta, è sintetizzata la vita e la spiritualità di
Suor M. Consolata.

 

 

2000-2

 

-È dell’anno 2000 il sito internet www.consolatabetrone.monasterosacrocuore.it come documenta la comunicazione apparsa sul n. 1 del periodico di quell’anno.

 

 

Anno 2001

2001

 

L’insistenza per una raccolta essenziale e maneggevole di preghiere tradizionali, sempre valide ed efficaci ha motivato a realizzazione del libretto “Pregare con Suor Consolata”. Nella parte conclusiva del testo è stata sintetizzata la spiritualità della Serva di Dio culminante nell’invocazione: ” Gesù, Maria vi amo, salvate anime “.

 

 

Anno 2002

2002Il 22 Giugno a Pistoia nel Convento San Domenico è stata organizzata una Giornata di Studi su Suor M. Consolata dal titolo: “I miei pensieri in Dio”. È stata voluta in preparazione all’imminente Centenario della nascita della Serva di Dio (19003 – 2003).

Ha aperto la Giornata Sua Ecc. Mons. Piergiorgio Silvano Nesti, Arcivescovo Emerito di Camerino-San Severino Marche e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società di Vita Apostolica. Si sono quindi succeduti cinque Relatori: la Prof. Luciana Mirri-Teologa, Fra Antonino Rosso ofm cap. , Padre Antonio M. Cocolicchio o.p., Padre Piero Gheddo-missionario del PIME , Padre Tito Zecca c.p.

Anno 2003

2003-1Il 6 Aprile a Firenze, presso il Monastero “Gesù, Maria e Giuseppe” è stato celebrato il Centenario della nascita di Suor M. Consolata Betrone.
Alla Commemorazione, dal titolo: “Devi amare il prossimo come Io t’ho amato” e presieduta da Sua Ecc. Mons. Piergiorgio Silvano Nesti (al centro nella foto), sono intervenuti offrendo il loro significativo contributo: (nella foto da destra) fra Luigi Senesi ofm cap. , fra Pietro Messa ofm. , la Prof. Luciana Mirri-Teologa, Suor Veronica Aldini-Abbadessa del Monastero, fra Stefano Baldini ofm cap. , il Dott. Nicola Gori-Giornalista. (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA ) .

2003-2

Dal 15 al 19 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino-Lingotto è stato realizzato lo stand “La piccolissima via”. Tra i moltissimi espositori la nostra presenza ha trovato buon riscontro di attenzione e di interesse. Senza motivi commerciali i volontari dell’Associazione hanno offerto libri, opuscoli e dépliants unicamente per proporre e far conoscere un cammino di speranza e di fede.

 

2003-3Anche a Torino non potevamo non proporre una Commemorazione nel Centenario della nascita di Suor M. Consolata Betrone. Il 25 Ottobre al Santuario della Consolata Mons. Francesco Peradotto, Rettore del Santuario, ha aperto il Convegno di Studi: “Nel grembo della Chiesa tu sarai la confidenza”. Sono intervenuti: (nella foto da sinistra) Padre Luigi Borriello ocd , Padre Tito Zecca c.p. , Fra Costanzo Cargnoni ofm cap. , il Dott. Nicola Gori giornalista, Sua Ecc. Mons. Giuseppe Guerrini Vescovo di Saluzzo, la Prof. Luciana Mirri teologa, Mons. Giovanni Luciano Direttore Emerito del Tribunale per le Cause dei Santi di Torino, Fra Alvaro Cacciotti ofm. (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA).

Anno 2004

2004-1dvdDal 22 al 28 Agosto lo stand “La piccolissima via” è stato realizzato anche a Rimini al Meeting per l’amicizia tra i popoli. Ai numerosissimi visitatori è stata proposta la figura e la spiritualità di Suor M. Consolata offrendo libri, opuscoli e dépliants.

I contatti con l’Editrice Mimep Docete di Milano hanno consentito la realizzazione di un cortometraggio sulla vita e la spiritualità di Suor M. Consolata Betrone in VHS e DVD. Premesse, dunque, per ulteriori sviluppi dell’opera in forma multimediale.

Anno 2006

2006Sabato 7 Ottobre, al Real Collegio di Moncalieri è stata presentata l’opera: “Appunti in Coro – I Diari” che raccoglie tutti i Diari scritti da Suor M. Consolata Betrone. In collaborazione col Centro Culturale “San Francesco del Carlo Alberto” è stata organizzata una Conferenza dal titolo: “Nel segno della speranza”. Sono intervenuti: (nella foto da destra) Padre Antonio Bianchi, Don Ugo Di Donato, Don Mario Novara e Don Primo Soldi (Visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA ). Nei giorni precedenti e successivi si è data la possibilità di visitare anche una mostra sulla vita e la spiritualità della Serva di Dio allestita nei locali del Real Collegio.

Anno 2007

2007Per rispondere alle richieste delle Parrocchie è stata allestita una Mostra itinerante, costituita da cartelloni che propongono la vita e la spiritualità di Suor M. Consolata attraverso l’apporto di testi ed efficaci immagini documentative.

Anno 2009

2009Su invito del Priore dei “Piccoli Fratelli dell’Accoglienza” di Charles de Foucauld dell’Eremo di Fove – Saint Marcel (AO):

•  è stata realizzata una Mostra di pannelli che, attorno ad un’immagine particolarmente espressiva, propongono, in italiano, francese e inglese, frasi tratte dal “messaggio” della Piccolissima Via d’amore di Suor M. Consolata Betrone. Sono stati esposti ad Aosta a partire dal 30 Gennaio, festa di Sant’Orso.
(È possibile prenderne visione nella GALLERIA FOTOGRAFICA alla voce Eventi )

•  abbiamo collaborato in oltre alla realizzazione del Seminario di Studi: “Dare testimonianza alla Misericordia di Cristo” che si è svolto dal 26 Febbraio al 1° Marzo presso l’Eremo. Sono intervenuti: (al tavolo da sinistra) Padre Nicola Galeno ocd , Dott.ssa Maricla Gallucci psa , Padre Davide Semeraro osb , Dott. Alessandro D’Angelo pfa .

upOVER