Notizie dai gruppi

2005

GENOVA – L’8 Settembre, nel Santuario della Natività di Maria Santissima al Belvedere di Genova-Sampierdarena, è stata celebrata per la prima volta la Festa delle ‘anime piccolissime’. L’iniziativa, promossa dal parroco, Don Mario Novara, pronipote di uno dei confessori di Suor M. Consolata Betrone, Padre Arturo Maria Piombino, ha previsto una giornata di spiritualità: l’adorazione davanti all’Eucarestia, e la preghiera mariana spontanea dei ‘piccolissimi’, culminata nella Santa Messa la cui omelia ha presentato la spiritualità della piccolissima via d’amore.

ALBA – In questa cittadina del cuneese le ‘anime piccolissime’ ogni terzo venerdì del mese si incontrano per una catechesi e la preghiera di adorazione Eucaristica.

2006

OSTROW – Le Sorelle Clarisse Cappuccine del locale Monastero ci comunicano con gioia che in Polonia si sta diffondendo con grande rapidità e fervore l’opera delle ‘anime piccolissime’ che desiderano vivere il messaggio di Suor M. Consolata.

2007

OSTROW – Don Tadeusz Pawluk, salesiano, ha organizzato in Cenacoli di preghiera i numerosi e sempre crescenti gruppi di ‘anime piccolissime’.

ROMA – Un bel gruppo di ‘anime piccolissime’ sorto presso il Santuario delle Tre Fontane è molto attivo spiritualmente con l’impegno quotidiano dell’atto d’amore. La via spirituale di Suor M. Consolata viene irradiata con la preghiera, con le pubblicazioni e anche con una pagina web curata da Antonella.

2008

MONCALIERI – La presenza francescana e la Chiesa di San Francesco in Moncalieri sono stati l’oggetto di due pannelli realizzati dai volontari dell’Associazione insieme alla Fraternità Francescana Secolare che si riunisce nel Monastero Sacro Cuore. Questi pannelli sono stati aggiunti a quelli della Mostra dal titolo: San Francesco secondo Giotto – Gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi curata dal Prof. Roberto Filippetti e organizzata dal Centro Culturale “San Francesco del Carlo Alberto” di Moncalieri dal 28 Marzo al 6 Aprile: è stato possibile dunque accostarsi alla vita di San Francesco e incontrare anche la Serva di Dio Suor M. Consolata Betrone che, quale sua figlia spirituale, ha fatto parte della presenza francescana della nostra città.

2009

POLONIA – Il 6 Giugno Don Tadeusz Pawluk ha convocato il Cenacolo Nazionale delle ‘anime piccolissime’ a Cracovia nel Santuario della Divina Misericordia, proprio nel luogo dove è vissuta ed è morta S. Faustina Kowalska.

LIVORNO – Il Dott. Paolo Volpi, Vicepresidente dell’Associazione ha svolto la relazione: ” La misericordia del Cuore di Gesù e la piccolissima via della confidenza di Suor M. Consolata Betrone ” durante la giornata di Ritiro spirituale d’Avvento del gruppo dell’Apostolato della Preghiera della Diocesi di Livorno. La spiritualità di Suor M. Consolata si è incontrata con quella dell’Apostolato della Preghiera e due aspetti in particolare hanno trovato corrispondenza: la devozione al Sacro Cuore di Gesù e la preghiera per i Sacerdoti che nella Serva di Dio ha assunto la fisionomia di sofferta maternità spirituale. All’incontro era presente il Vescovo della Diocesi di Livorno, Sua Eccellenza Mons. Simone Giusti.

2010

POLONIA – Si è reso necessario costituire “l’ Associazione Consolata ” perché sono tantissime le persone che cercano di vivere la spiritualità delle Anime Piccolissime e desiderano essere attive per diffonderla. Anche i nuovi mezzi di comunicazione sono stati messi a servizio di quest’opera: è nata ‘RADIO CONSOLATA’ attiva 24 ore su 24 http://konsolata.pl/radio/ e il SITO dell’ Associazione Consolata http://www.wieczernikmodlitwy.pl/ oppure http://www.konsolata.pl/index.php

Sabato 12 Giugno, Festa del Cuore Immacolato di Maria, si è svolto il Cenacolo Nazionale delle ‘anime piccolissime’ a Czestochowa nel Santuario così significativo per il popolo polacco. Quest’anno, per questo grande incontro, è giunta in Polonia anche la voce del Monastero di Suor M. Consolata e dell’ Opera delle Anime Piccolissime in Italia con la partecipazione di due volontari: la loro testimonianza ha offerto spunti di approfondimento dei contenuti e ha comunicato le attività dell’Associazione italiana. (visita anche la GALLERIA FOTOGRAFICA in EVENTI)